Giannino Oddi Valerio Benelli

Il 30 maggio scorso anche l’ultimo socio effettivo della nostra Sezione, Giannino ODDI di Ascoli Piceno, ci ha lasciato.

Classe 1921, aderente alla Sezione riminese fin dalla sua ricostituzione, era sempre stato presente e attento agli attacchi che venivano portati  alla democrazia, ricoprendo importanti incarichi anche in altre associazioni resistenziali. Nel 2013 aveva ricevuto  la Stella al Merito garibaldino, per la sua esperienza, in occasione del 70° anniversario della fondazione della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi di cui fece parte, dal 2 dicembre 1943 al 8.3.1945 con la seguente motivazione:

“Sottotenente della Divisione Venezia dopo l’8 settembre 1943 partecipò alle attività della Divisione Italiana Partigiana Garibaldi fino a diventare Comandante di Compagnia. Dopo il periodo bellico continuò la carriera militare nell’Esercito della Repubblica Italiana fino all’ottenimento del grado di 1° Capitano, quindi congedato con il grado di Tenente Colonnello. Uno dei primissimi iscritti alla neonata sezione riminese dell’ANVRG, distinguendosi per il suo attaccamento ai valori societari e della Resistenza. Cittadino amato e stimato permeato di alti valori garibaldini, con l’assunzione di ruoli dirigenziali anche in altre associazioni, è dotato di spiccato senso morale e civico, di alta cultura, gode di stima e rispetto da parte di tutti”.

Sebbene avanti con l’età, e con difficoltà a spostarsi, non ha mai voluto allontanarsi dai valori associativi e puntualmente chiedeva informazioni sulle attività che si svolgevano mantenendo inalterato il contatto con l’Associazione a cui era legato forse anche dai rapporti con i vecchi compagni d’armi.

Le nostre strade si sono incrociate solo negli ultimi anni della sua vita ma egli non ha mai dimenticato quei giorni che costituirono anche una forma di riscatto per gli italiani che in quei momenti si trovavano all’estero.

Ciao Giannino

 

Valerio Benelli (Presidente ANVRG Sez. “Raffaele Tosi” Rimini)